Bastoncini di ceci aromatizzati

Bastoncini di ceci aromatizzati

Bastoncini di ceci aromatizzati

La farina di ceci è un alimento ancor poco utilizzato rispetto alle altre farine di grano benchè abbia delle proprietà benefiche per il buon funzionamento del nostro organismo. E’ una farina ricca di fibre, di proteine, di vitamine e di grassi buoni e non per ultimo non contiene glutine quindi può essere utilizzata tranquillamente dalle persone che soffrono di celiachia. Tra le varie ricette a base di ceci oggi vi propongo una ricetta divertente e stuzzicante che piacerà anche molto ai bambini: i bastoncini di ceci aromatizzati.

Ricette a base di ceci - Ingredienti per i bastoncini di ceci aromatizzati

  • 200 gr. di farina di ceci
  • 700 gr. di acqua
  • sale q.b.
  • rosmarino, origano, timo (aromi a piacere)
  • pepe nero
  • olio di di semi per friggere i bastoncini di ceci se si preferisce alla cottura nel forno



Ricette a base di ceci - Preparazione dei bastoncini di ceci aromatizzati

  1. I bastoncini di ceci aromatizzati, tra le ricette a base di ceci, è la ricetta alternativa alle classiche patatine fritte tagliate a bastoncino.
  2. Versate l’acqua in una pentola un po’ alta, aggiungete gli aromi a pezzetti (non tritati), il sale, il pepe in grani e portate l’acqua a bollore.
  3. Quando l’acqua inizia a bollire abbassate al minimo la fiamma, prelevate dall’acqua gli aromi ed il pepe con una schiumarola e versate poco alla volta la farina di ceci setacciata. Mescolate con una frusta in continuazione in modo che non si formino grumi. Non preoccupatevi, se dovesse formarsi qualche grumo, a fine cottura passate il composto con il mixer.
  4. Lasciate cuocere per 7/8 minuti o fino a quando la farina con l’acqua sia un composto denso e omogeneo.
  5. Versate il composto caldo in una teglia ricoperta con carta da forno. Stendete l’impasto con l’utilizzo di un cucchiaio; poggiate sopra lo strato steso un foglio di carta da forno e passate le mani più volte sopra il composto in modo che risulti piano e il più liscio possibile. Lasciate raffreddare completamente.
  6. Togliete poi lo strato di carta da forno superiore e sollevate il foglio di carta inferiore con l’impasto teso ormai sodo e trasferite il tutto su un tagliere o un piano da taglio, iniziate a tagliare i bastoncini di ceci in modo regolare formando tanti piccoli parallelepipedi; a questo punto trasferite i bastoncini di ceci nuovamente nella teglia ricoperta con carta da forno, spennellate con olio di oliva e cospargete i bastoncini con il sale e con un trito di aromi a piacere (rosmarino, timo, origano etc.).
  7. Preriscaldate il forno a 180 °C. Fate cuocere per circa 30 minuti facendo attenzione a girare i bastoncini di ceci a metà cottura.
  8. In alternativa alla cottura nel forno è possibile friggere i bastoncini di ceci in abbondante olio di semi bollente. Fate cuocere per 10 minuti, facendo attenzione a girarli a metà cottura. Disponete poi i bastoncini in un piatto dove avrete sistemato la carta assorbente.
  9. I bastoncini di ceci aromatizzati sono ottimi  e gustosi anche per una semplice merenda!!!


 

Se ti è piaciuta la ricetta lascia un commento :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>