Macedonia di frutta nell'anguria

Macedonia di frutta nell'anguria

Macedonia di frutta nell’anguria

Sabato pomeriggio stavo preparando una fresca macedonia estiva quando mio marito è arrivato a casa con un’anguria gigantesca; eravamo stati invitati a cena da amici. Ho deciso allora che avrei potuto servire la macedonia di frutta nell’anguria invece di utilizzare la mia solita terrina. 

Anguria con macedonia di frutta estiva

  • 1/2 anguria (l’anguria deve essere grande)
  • 1/2 melone
  • 1 grappolo d’uva bianca
  • 1 banana
  • 10 albicocche
  • 3 pesche
  • il tipo di frutta è indicativo, dipende dai gusti (è possibile anche preparare una macedonia di frutta nell’anguria con fragole e frutti di bosco misti)
  • 1 limone
  • 50 gr. di zucchero



Preparazione dell'anguria con macedonia di frutta estiva

  1. Lavate l’anguria ed asciugatela; appoggiatela su un tagliere e tagliatela in due parti uguali facendo molta attenzione a non rovinarla.
  2. Iniziate a svuotare l’anguria con l’aiuto di uno scavino o di un coltello corto ed affilato; la polpa così ricavata andrà tagliata a cubetti, messa da parte ed utilizzata insieme alla macedonia di frutta mista. Man mano che si svuota l’anguria cercate di eliminare i semi interi.
  3. Lavate molto bene tutta la frutta, togliete la buccia e fate dei pezzetti. Versatela in una ciotola, unite l’anguria a cubetti, se l’avete svuotata e tagliata con il coltello, o a pallini se avete utilizzato lo scavino.

  4. Spremete il limone, aggiungetelo alla macedonia, spolverizzate con lo zucchero e mescolate dal basso verso l’alto molto lentamente.
  5. Decorate a piacere il guscio dell’anguria utilizzando un coltello affilato.
  6. Versate la macedonia di frutta nell’anguria decorata, mescolate ancora una volta, riponete l’anguria con la macedonia di frutta estiva nel frigorifero, lasciatela riposare per almeno un’ora.
  7. Servite la macedonia fresca ma non gelida, toglietela dal frigorifero almeno mezzora prima di consumarla.
  8. Se la macedonia è servita ai bambini è meglio condirla solo con succo di limone e poco zucchero, se è destinata agli adulti è possibile scegliere di aggiungere un goccio di vodka, oppure un po’ di vino bianco (con il fragolino è buonissima) o ancora con il rum o il maraschino.

Salva

 

Se ti è piaciuta la ricetta lascia un commento :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>