Pizza fatta in casa con salsiccia e fontina

Pizza fatta in casa con salsiccia e fontina

Pizza fatta in casa con salsiccia e fontina

La pizza è un prodotto gastronomico tipico della cucina napoletana, diffuso e conosciuto in  tutto il mondo rimane per eccellenza un piatto originario della cucina italiana. La pizza ha una storia lunga, già nell’antichità focacce lievitate erano diffuse presso i popoli Egizi, presso i Greci ed i Romani. Con il termine “pizza” si pensa comunemente alla pizza tonda farcita con pomodoro e mozzarella, la variante più comune della pizza napoletana ovvero la pizza Margherita. Ci sono ormai tantissime varianti e tanti tipi di preparazione. Quando si prepara la pizza è fondamentale la bontà degli ingredienti ma soprattutto la qualità dell’impasto e la giusta lievitazione.

Quando decido di rispolverare la ricetta della pizza fatta in casa preparo l’impasto base per la pizza la sera precedente in modo che possa lievitare tutta la notte.

Scopriamo insieme la ricetta della pizza fatta in casa con salsiccia e fontina.



Ingredienti: pizza fatta in casa con salsiccia e fontina

  • Preparate la pasta base per ogni tipo di pizza come spiegato in questa ricetta pasta base per pizza e focaccia
  • 400 g. di polpa di pomodoro fresco
  • 200 g. di salsiccia
  • 200 g. di fontina dolce
  • olio extravergine di oliva (q.b.)
  • sale (q.b.)
  • un pizzico di origano



Preparazione: pizza fatta in casa con salsiccia e fontina

  1. Preparate la pasta base per ogni tipo di pizza come spiegato in questa ricetta pasta base per pizza e focaccia
  2. Togliete la pelle alla salsiccia e spezzettatela.
  3. Dividete l’impasto in 4 parti, stendete la pasta con l’utilizzo del mattarello e foderate 4 teglie rotonde per pizza, partendo dal centro di ogni disco di pasta distribuite la salsa di pomodoro formando uno strato uniforme, lasciate 1 e 1/2 dal bordo; aggiungete un filo d’olio, unite la fontina tagliata a dadini, la salsiccia spezzettata e spolverizzate con un po’ di sale e un pizzico di origano.
  4. Mettete le pizze in forno a 200 °C e fate cuocere per 30 minuti, dopo di che sfornatele e servitele immediatamente perchè se la fontina diventa fredda è meno buona.


 

Se ti è piaciuta la ricetta lascia un commento :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>