Biscotti al parmigiano natalizi

Biscotti al parmigiano natalizi

Biscotti al parmigiano natalizi

I biscotti preparati con il parmigiano grattugiato sono appetitosi antipasti facili e veloci da preparare. Possono essere decorati semplicemente con l’albume o con il rosso dell’uovo, arricchiti con frutta secca o qualche spezia oppure essere accompagnati dai salumi o da qualche mousse.

Ingredienti per i biscotti al parmigiano natalizi

  • 130 gr. di farina tipo 0
  • 100 gr. di parmigiano grattugiato
  • 80 gr. di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe



Preparazione dei biscotti al parmigiano natalizi

  1. Per iniziare a preparare i biscotti al parmigiano natalizi versate in una ciotola, o ancor meglio in una spianatoia, la farina, il parmigiano grattugiato, il burro suddiviso in tanti piccoli pezzetti, il pizzico di sale e se piace una spolverata di pepe.
  2. Iniziate a impastare il tutto con le dita. Se avete il bimby o un’altra macchina impastatrice potete mettere tutti gli ingredienti nel boccale ed iniziare ad impastare il tutto per qualche minuto. Tenete sempre sott’occhio la consistenza. Se l’impasto risulta troppo asciutto aggiungete un po’ di burro.
  3. Fate riposare qualche minuto.
  4. Stendete l’impasto con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia con spessore 3/4 mm; tagliate i biscotti al parmigiano con l’aiuto di formine di acciaio natalizie.
  5. Foderate una teglia con carta da forno, adagiate i biscotti al parmigiano natalizi appena tagliati.
  6. I biscotti al parmigiano così ottenuti possono essere serviti in diversi modi.
  7. E’ possibile spennellare i biscotti prima di farli cuocere con l’albume d’uovo o addirittura con il rosso dell’uovo.
  8. Fate cuocere in forno già caldo a 180 °C per 15/20 minuti o comunque fino a quando la superficie assumerà un colore dorato.
  9. E’ possibile arricchirli con granelli di mandorle o di nocciole, con pinoli o rosmarino oppure accompagnarli con una delicata mousse di prosciutto cotto e ricotta o una stuzzicante mousse di tonno e ricotta.


 

Se ti è piaciuta la ricetta lascia un commento :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>