Torta agli agrumi con panna

Torta agli agrumi con panna

Torta agli agrumi con panna

Oggi vi propongo una delle mie torte facili e veloci da preparare: la torta agli agrumi con panna. I dolci che nascono da semplici ricette come questa possono diventare ottime torte di compleanno o adatte a delle feste. Chi ha detto che le torte di compleanno devono necessariamente essere farcite e decorate con creme e panna? Io ho preparato questa torta per festeggiare il mio compleanno.
Vediamo come realizzare questa semplice e buonissima torta agli agrumi con panna.

Ingredienti per preparare la torta agli agrumi con panna

  • 250 gr. di zucchero semolato
  • 100 gr. di fecola di patate
  • 50 gr. di farina bianca
  • 4 uova
  • la scorza grattugiata ed il succo di 1 limone
  • 2 arance
  • 100 ml. di panna da montare



Preparazione della torta agli agrumi con panna

  1. Montate bene i tuorli d’uovo con lo zucchero, unite la fecola, la farina, il succo di un’arancia e la scorza grattugiata ed il succo di un limone.
  2. Montate a neve ben ferma gli albumi e uniteli al composto.
  3. Utilizzate uno stampo di 22 cm di diametro, copritelo con carta da forno oppure ungetelo con il burro e versate il composto.
  4. Cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti, sfornate la torta, fatela raffreddare, decoratela con gli agrumi, spicchi d’arancia o mandarino e rosette di panna montata.
  5. Prima di decorare la torta agli agrumi con la panna montata è meglio farla riposare per almeno 15 minuti in frigorifero, potete nel frattempo preparare l’occorrente: un beccuccio meglio in metallo piuttosto che in plastica, la sacca e la panna. La panna che utilizzerete dovrà essere molto fredda quindi andrà tenuta in frigorifero fino al momento della decorazione. Dopo aver montato la panna con la frusta mettere due cucchiai alla volta in una sacca dotata di apposito beccuccio, vanno benissimo anche le sacche usa e getta. Buona decorazione!!
  6. La torta può essere servita accompagnata da crema di cioccolato fatta seguendo la ricetta base che trovate nel sito in [Ricette base]/[creme].


 

Se ti è piaciuta la ricetta lascia un commento :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>