Bugie ripiene di Carnevale

Bugie ripiene di Carnevale

Bugie ripiene di Carnevale

Ricette di Carnevale: quando Carnevale è ormai alle porte…la ricetta delle bugie ripiene di Carnevale è una variante alla classica ricetta delle chiacchiere tradizionali. Il ripieno delle bugie normalmente è di marmellata di albicocche ma alcuni di voi potrebbero preferire la crema gianduia piuttosto che la crema pasticcera o la crema zabaione. Sbizzarritevi e preparate per i vostri famigliari e amici tante bugie ripiene per festeggiare al meglio il Carnevale!



Ingredienti per preparare le ricette di Carnevale: bugie ripiene di Carnevale

  • 350 gr. di farina
  • 1 uovo
  • 80 gr. di zucchero normale o di canna
  • 1/2 bustina di lievito per dolci vanigliato
  • 1/2 bicchiere scarso di latte
  • 1 cucchiaio di olio
  • olio di semi o di oliva per friggere (q.b.)
  • zucchero a velo vanigliato



Ingredienti per la farcitura delle ricette di Carnevale: bugie ripiene di Carnevale


Preparazione delle bugie ripiene di Carnevale

  1. In una ciotola capiente versate la farina ed il lievito passati al setaccio, aggiungete lo zucchero, l’uovo intero, il mezzo bicchiere di latte e un cucchiaio di olio.
  2. Lavorate molto bene l’impasto, quando è corposo ed elastico formate una palla, lasciatelo nella ciotola coperto per una mezzora; trascorso il tempo stendetelo con l’aiuto di un mattarello su una spianatoia fino ad ottenere una sfoglia di circa 3 mm di spessore, ritagliate con la rotellina dei rettangoli di circa 15 cm x 5 cm.
  3. Disponete su ogni rettangolo di pasta un cucchiaino di marmellata di albicocche o del tipo di crema che avete scelto per la farcitura, ripiegate il rettangolo su se stesso, sigillate molto bene i bordi ed alla fine rifilatelo lungo i tre lati.
  4. In una pentola mettete a scaldare abbondante olio, immergete le bugie ripiene, giratele, fatele dorare da entrambe le parti, scolatele e sistematele su carta assorbente in modo che perdano l’olio raccolto durante la friggitura.
  5. Quando le disponete su un vassoio per servirle spolverizzatele con lo zucchero a velo vanigliato.
  6. Ed ecco servite le vostre bugie ripiene di Carnevale!


 

2 commenti

  1. Pingback: Dolci di carnevale con marmellata: 10 idee - Sapori Nuovi

Se ti è piaciuta la ricetta lascia un commento :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>