Torta salata con formaggio e salame

Torta salata con formaggio e salame

Torta salata con formaggio e salame

Avete voglia di gustarvi delle torte salate facili e veloci da preparare? In questa ricetta ho scelto la torta salata con formaggio e salame. E’ una delle torte salate più gustose che io abbia assaggiato!

Ingredienti per la torta salata con formaggio e salame

  • Preparate la pasta sfoglia seguendo la ricetta come preparare la pasta sfoglia
  • 100 gr. di fontina dolce o altro formaggio fondente
  • 100 gr. di salame a fette
  • 2 uova
  • 100 ml. di latte
  • olio extravergine di oliva (q.b.)
  • sale (q.b.)



Preparazione della torta salata con formaggio e salame

  1. Preparate la pasta sfoglia e fatela riposare, preparate l’impasto già il giorno prima se potete, o almeno mezza giornata prima; in alternativa utilizzate il rotolo di pasta sfoglia già pronta.
  2. Intanto prendete una tortiera, imburratela e infarinatela, stendete la pasta sfoglia con il mattarello e foderate la tortiera, bucherellate con i rebbi della forchetta l’impasto.
  3. Tagliate il formaggio a listarelle strette e sottili e sistematele sulla pasta sfoglia nella tortiera, tagliate il salame a cubetti e distribuite uniformemente sul formaggio.
  4. In una ciotola sbattete molto bene 2 uova con il latte e rovesciate questo composto nella tortiera sopra al formaggio e al salame.
  5. Infornate in forno caldo la torta salata con formaggio e salame a 180°C per 20 minuti, sfornate, fate raffreddare e tagliate a fette oppure tagliatela in tavola.


 

Se ti è piaciuta la ricetta lascia un commento :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>