Sugo all'amatriciana

Sugo all'amatriciana

Sugo all’amatriciana

Il sugo all’amatriciana è un condimento per la pasta che ha preso il nome da Amatrice, una cittadina in provincia di Rieti. Gli ingredienti principali della ricetta del sugo all’amatriciana sono il guanciale, il formaggio pecorino e il pomodoro o i pelati mentre come grasso viene utilizzato prevalentemente l’olio di oliva anche se l’utilizzo dello strutto è diffuso. La ricetta degli spaghetti all’amatriciana o dei bucatini all’amatriciana (vengono anche utilizzati i rigatoni) si è diffusa a Roma, nel Lazio e successivamente in tutta Italia prestandosi a diverse varianti a seconda della disponibilità degli ingredienti nelle varie zone di diffusione.

Ingredienti per preparare la ricetta del sugo all'amatriciana

  • 250 gr. di guanciale di maiale
  • 500 gr. di pomodoro o pelati S. Marzano
  • 1 peperoncino rosso
  • olio (q.b.), meglio lo strutto
  • 150 gr. di pecorino non salato e leggermente piccante



Preparazione della ricetta del sugo all'amatriciana

  1. Tagliate il guanciale a striscioline o a dadini, lavate, asciugate, pelate i pomodori e metteteli in una ciotola. Grattugiate il pecorino.
  2. In una padella versate l’olio e fatelo scaldare a fuoco vivo.
  3. Fate soffriggere nella padella il guanciale con il peperoncino, fate molta attenzione a non farlo abbrustolire, aggiungete il pomodoro e fate cuocere mescolando con un cucchiaio di legno per 10 minuti.
  4. Togliete il peperoncino.
  5. Il pecorino deve essere aggiunto al sugo quando si uniscono gli spaghetti o i bucatini scolati e al dente nella padella e li si fa saltare insieme al sugo all’amatriciana ed al formaggio.
  6. Aggiungete del pecorino grattugiato anche nel piatto di portata.


 

Se ti è piaciuta la ricetta lascia un commento :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>