Golosità con cotechino

Golosità con cotechino

Golosità con cotechino

La ricetta “Golosità con cotechino” è un’alternativa stuzzicante al classico cotechino cucinato ed accompagnato da purea o lenticchie.

 

Ingredienti per preparare le golosità con cotechino

  • 500 gr. di cotechino
  • Fette di pancarrè o di pane bianco senza bordo
  • 80 gr. di formaggio gustoso tipo fontina o qualsiasi toma dolce
  • 25-30 gr. di farina bianca tipo 0
  • 60 ml. di panna liquida da cucina



Preparazione della golosità con cotechino

  1. Prendete una pentola, riempitela di acqua fredda, sistematela sul fuoco ed immergete il cotechino mantenendolo all’interno della propria confezione chiusa; coprite interamente la confezione con l’acqua. Fate cuocere per circa mezz’ora, togliete poi dal fuoco il cotechino, rovesciatelo in uno scolapasta, aprite la confezione lasciando defluire il grasso.
  2. Nel frattempo prendete il pancarrè (o ancora meglio il pane bianco) tagliate ogni fetta in 4 parti uguali. Se preferite potete ricavare da ogni fetta di pancarrè un disco ma c’è sicuramente più spreco di pane. Disponete le fette così tagliate in una teglia ed infornate per circa 15 minuti a 160 C°.
  3. In un tegame unite la panna, il formaggio ridotto a tocchetti e la farina; fate cuocere il tutto a fiamma bassa, amalgamando di continuo, fino a quando il formaggio non si sarà fuso; togliete dal fuoco la crema di formaggio, insaporite e amalgamate ogni tanto in modo che non diventi troppo densa.
  4. Adagiate il cotechino sul tagliere e tagliatelo a fette.
  5. Preparate le golosità con cotechino disponendo su ogni fetta di pane tostata una fetta di cotechino arricchita da un cucchiaio di salsa al formaggio ed una decorazione a piacere.
  6. Se nel frattempo gli ingredienti si sono raffreddati passate le golosità in forno qualche minuto a 150 C°.


 

Se ti è piaciuta la ricetta lascia un commento :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>