torta-di-farina-di-castagne-e-cioccolato-fondente

torta-di-farina-di-castagne-e-cioccolato-fondente

Torta di farina di castagne e cioccolato fondente

In una giornata tipica novembrina ho rispolverato la ricetta della torta di farina di castagne e cioccolato fondente. E’ una torta comune con un ingrediente, la castagna, che viene utilizzato quasi esclusivamnete in questo periodo dell’anno ed attribuisce un sapore particolare all’impasto. Non è troppo calorica rispetto ad altre preparazioni ed il sapore di castagne e cioccolato insieme è piacevole.


Ingredienti per la torta di farina di castagne e cioccolato fondente

  • 300 gr. di castagne sgusciate (per ricavare la farina)
  • 100 gr. di cioccolato fondente
  • 100 gr. di zucchero
  • 3 uova
  • 50 gr. di burro
  • 250 ml. di latte
  • un pizzico di sale
  • una bustina di lievito per dolci
  • aroma vaniglia (q.b.)



Preparazione della torta di farina di castagne e cioccolato fondente

  1. Prepariamo la nostra torta di farina di castagne e cioccolato fondente.
  2. Prendete le castagne, con un po’ di pazienza pelatele (è possibile anche acquistare le castagne già pelate), tritatele finemente con il mixer fino ad ottenere una farina; tenete la farina di castagne da parte.
  3. In una terrina sgusciate le uova ed unite lo zucchero; montate gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso.
  4. In un pentolino fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, quando il cioccolato è sciolto unite il burro e mescolate molto bene.
  5. Unite al composto di cioccolato le uova con lo zucchero e la farina di castagne, un po’ alla volta, alternandola al latte; mescolate sempre con le fruste elettriche, fino alla fine degli ingredienti.
  6. Aggiungete alla fine l’aroma vaniglia, il lievito ed il pizzico di sale.
  7. Ungete con due cucchiai d’olio una teglia da 24/26 cm., versate il composto e cuocete in forno già caldo a 180 °C per circa 30 minuti.
  8. A cottura ultimata ritirate la torta di farina di castagne e cioccolato fondente dal forno e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.



Salva

Salva

 

Se ti è piaciuta la ricetta lascia un commento :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>