Tarte tatin classica

Tarte tatin classica

Tarte tatin classica

La tarte tatin è stata inventata alla fine del XIX secolo da una delle sorelle Tatin proprietarie dell’omonimo albergo in Sologne, una regione della Francia. La leggenda narra che Stephanie, una delle due sorelle, si accorge di aver infornato la torta senza aver foderato il fondo della tortiera con la pasta brisée. La cuoca, senza lasciarsi scoraggiare, decide di ricoprire le mele con la pasta, ottenendo così quella che è diventata una delle preparazioni più note della cucina francese.

Ingredienti per la ricetta della tarte tatin classica



Preparazione della tarte tatin classica

  1. Mettete burro e zucchero in una tortiera di 24 o 26 cm di diametro con il bordo alto 3 – 4 cm e spostatela su fuoco medio fino a quando lo zucchero diventa di un bel colore caramello, mescolando continuamente.
  2. Prendete le mele, pelatele, togliete il torsolo e tagliatele a spicchi regolari; disponetele a raggiera nella tortiera adagiandole sul fondo caramellato.
  3. Nella tortiera sistemate un secondo giro di mele, in modo che siano disposte su due strati sovrapposti regolari.
  4. Prendete la pasta brisée che avrete già preparato come trovate in questa ricetta come preparare la pasta brisée e fatto riposare in frigorifero per circa due ore; stendetela con l’aiuto di un mattarello a formare un disco e ricoprite con il disco di pasta i due strati di mele, le mele devono essere completamente coperte e chiuse entro la pasta.
  5. Infornate la tortiera in forno a 180 °C per 25 minuti, quando la cottura è finita togliete immediatamente dal forno e sformate la tarte tatin capovolgendola in un piatto di portata che possa anche essere messo in forno.
  6. Rimettete la tarte tatin in forno a 180 °C per 15 minuti, sfornate e servite tiepida.
  7. Accompagnate la tarte tatin con una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia.


 

Se ti è piaciuta la ricetta lascia un commento :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>