La ricetta base delle crespelle salate

La ricetta base delle crespelle salate

Crespelle salate: ricetta base

Vi propongo la ricetta di base per l‘impasto che occorre per preparare le crespelle salate. Con le dosi indicate si prepara circa 1/2 Kg di composto per crespelle salate, dalla quale si ricavano 6/8 crespelle cotte su una padella per crepes del diametro di 24 cm.

Ingredienti per preparare l'impasto per le crespelle salate: ricetta base

  • 125 gr. di farina tipo 0
  • 200 ml. di latte
  • 2 uova intere
  • 15 gr. di burro
  • sale (q.b.)
  • 2 cucchiai di zucchero solo se le crespelle sono dolci



Preparazione delle crespelle salate: ricetta base

  1. In una ciotola sbattete con una frusta le uova, aggiungete la farina, il sale e lo zucchero solo in caso di crespelle dolci; diluite il composto omogeneo ottenuto con il latte e il burro fuso ormai freddo.
  2. Alla pastella così preparata per la ricetta base delle crespelle salate possono essere aggiunti aromi o spezie.
  3. Lasciate riposare per 1 ora. Trascorso il tempo mescolare nuovamente il composto per ottenere un impasto uniforme ed omogeneo.
  4. Prendete un padellino antiaderente, mettete un fiocco di burro all’inizio, scaldatelo molto bene e versate un mestolo piccolo di impasto alla volta nel padellino; roteate il padellino velocemente in modo che l’impasto si distribuisca in modo uniforme,lasciate cuocere fino a che l’impasto, rappreso, si stacca dal fondo del padellino, girate la crespella con una paletta e fate cuocere ancora per un minuto. E così via per ogni crespella.
  5. Una volta preparate le crespelle salate con questa ricetta base possono essere conservate in frigorifero per 4 giorni oppure congelate.
  6. La farcitura delle crespelle dovrà essere spalmata con un cucchiaio in tutta la sua superficie interna oppure il ripieno va messo al centro. Non eccedete nelle porzioni di ripieno altrimenti le crespelle tendono a rompersi nel momento in cui vengono piegate.
  7. Le crespelle si possono piegare a metà ed ottenere la classica mezzaluna, con il ripieno bisogna lasciare liberi almeno 2 cm. lungo tutto il bordo altrimenti fuoriesce in cottura; altri metodi sono quelli di richiudere le crespelle a bauletto, a tringolo oppure a fagottino.


 

Se ti è piaciuta la ricetta lascia un commento :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>