Dado di carne fatto in casa

Dado di carne fatto in casa

Dado di carne fatto in casa

Preparare il dado di carne in casa è una grande soddisfazione perchè possiamo scegliere noi gli ingredienti e aggiungerlo con sicurezza alle nostre minestre, ai brodi, alle zuppe, ai risotti ed anche alla cottura in padella di alcune verdure. Io lo conservo in frigorifero in un barattolino di vetro; con le dosi indicate in ricetta preparo due barattoli di dado di carne, uno normalmente lo utilizza mia mamma ed il mio barattolo dura circa 2 mesi.



Ingredienti corridpondenti a circa 30 porzioni di dado di carne fatto in casa

  • 400 gr. di carne di tacchino
  • 400 gr. di carne di vitello
  • 400 gr. di sale
  • 3 carote
  • 3 cipolle
  • 3 pomodori
  • 1 gambo di sedano
  • trito di rosmarino, basilico e salvia



Preparazione del dado di carne fatto in casa

  1. Pulite, lavate ed asciugate le verdure come di consuetudine.
  2. Mettete tutte le verdure in un frullatore e tritatele finemente; trasferite il trito di verdure in una pentola.
  3. Mettete la carne a pezzetti in un frullatore e tritatela; trasferite il trito di carne nella medesima pentola in cui avete messo le verdure.
  4. Aggiungete il sale, coprite il tutto con acqua e fate cuocere a fuoco lento per un’ora e mezza facendo attenzione a non fare asciugare del tutto l’acqua.
  5. A fine cottura scolate il brodo e tenetelo da parte. Frullate ulteriormente le verdure, il sale e la carne fino ad ottenere un composto omogeneizzato.
  6. Lasciate raffreddare
  7. Come conservare il dado di carne fatto in casa?
  8. Potete versare il composto in barattoli di vetro oppure in piccoli stampini, ad esempio quelli per il ghiaccio.
  9. Se conservate il dado di carne fatto in casa in frigorifero quando lo mettete nei vasi chiudeteli ermeticamente e fateli cuocere a bagnomaria per mezzora dal momento dell’ebollizione in una pentola ricoperti di acqua; in alternativa potete conservarlo nel frezeer, se scegliete questa modalità non è necessario fare cuocere il dado di carne a bagnomaria però è indispensabile suddividere le porzioni utilizzando dei piccoli stampini da utilizzare congelati di volta in volta.


 

Se ti è piaciuta la ricetta lascia un commento :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>