Pasta sfoglia fatta in casa

Pasta sfoglia fatta in casa

Pasta sfoglia fatta in casa

La pasta sfoglia è una preparazione di base che normalmente nessuno prepara in casa perchè il procedimento è lungo e laborioso, se si prova anche solo una volta a prepararla in casa ci si accorge che il sapore ed anche la consistenza sono lontani dai classici rotoli che acquistiamo al supermercato. E’ comunque possibile preparare una quantità maggiore di pasta sfoglia fatta in casa di quella che si deve utilizzare e congelare l’altra parte. Ora seguite la ricetta, ho utilizzato solo farina, burro e acqua.

Ingredienti per ottenere 500 gr. di pasta sfoglia fatta in casa

  • 200 gr. di farina
  • 200 gr. di burro
  • sale (q.b.)
  • 1 bicchiere di acqua



Preparazione della pasta sfoglia fatta in casa

  1. Mettete la farina in una ciotola, lavoratela con un cucchiaio di legno e al centro versate mezzo bicchiere di acqua e il sale e amalgamate molto bene.
  2. Aggiungete un altro mezzo bicchiere di acqua e continuate ad amalgamare energicamente.
  3. Raccogliete la pasta formando un panetto e lasciatela riposare per mezzora.
  4. Nel frattempo ammorbidite il burro e battetelo con il mattarello. Riprendete l’impasto e stendetelo su un piano infarinato cercando di dargli una forma quadrata o rettangolare.
  5. Mettete il burro tagliato a pezzi in centro alla pasta e ripiegati i lembi, stendete con il mattarello e fate attenzione che il burro non fuoriesca.
  6. Piegate la pasta su se stessa in tre e stendetela di nuovo, piegatela nuovamente su se stessa in tre e mettetela in frigorifero per mezzora avvolta in una pellicola.
  7. Ripetete queste operazioni ancora 4 volte.
  8. A questo punto la vostra pasta sfoglia fatta in casa è pronta! Non è un procedimento complicato ci vuole soltanto un po’ di pazienza!
  9. Buon lavoro!!


 

Se ti è piaciuta la ricetta lascia un commento :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>